Il nuovo successore di San Vincenzo de Paoli alla guida della famiglia vincenziana nel mondo era responsabile, al momento dell’elezione, della Vice Provincia dei SS. Cirillo e Metodio, attiva in Russia, Bielorussia e Ucraina: e proprio in quest’ultimo Paese p. Tomas chiese a p. Matteo di portare l’esperienza della Comunità in Dialogo ai tanti giovani in situazioni di dipendenza e di disagio sociale.
Rispondendo alla sua richiesta, che ha portato all’apertura dei centri della Comunità presso la città di Odessa, abbiamo potuto conoscere ed apprezzare le grandi qualità di p. Tomas: amore per i poveri e gli ultimi, umiltà e ascolto delle loro difficili situazioni, fiducia nella possibilità che giovani emarginati possano ritrovarsi in pienezza in un cammino, quale è quello della Comunità, di accoglienza e di amore.
Ci uniamo, perciò, alla gioia della famiglia vincenziana nel mondo e con tutti i giovani della Comunità in Dialogo auguriamo a p. Tomas di portare in tutto il mondo il suo sincero amore per ogni persona in situazione di disagio e di abbandono.